Fitness digitale – Come evolvere e sconfiggere la concorrenza come ha fatto Amazon con solo 4 Step

Tutto parte da una domanda (o due) ;).

È possibile lavorare nell’era digitale con il Fitness? Ed è possibile prendere ad esempio un colosso come Amazon, riuscito a scavalcare la concorrenza Online e Offline in sole 4 mosse (in realtà Amazon ne ha usata solo 1)?

Prima di dare una risposta a questa super domanda dobbiamo analizzare alcuni semplici dati.

Esperti nel ramo digitale e non sostengono che nei prossimi 10 il 90% dei lavori saranno lavori che tutt’ora non esistono ancora e un buon 80% sarà Online.

Prendendo questo dato per buono (anche se non certo) come e dove possiamo collocare il fitness?! Ma soprattutto, tu cosa sai del mondo digitale e del fitness online?…

…spero molto, perché altrimenti per te sarà una gran fatica farti strada nei prossimi anni.

Oltreoceano già gran parte dei professionisti si sta sposando online per presentare la propria persona e il proprio credo. Gran parte della clientela trova più comodo e sicuro lavorare da casa con i propri orari e i propri tempi.

Mentre qui in Italia?

Come in ogni cosa noi rientriamo nella categoria del popolo della comodità e della tradizione. Tutto molto bello, se fossimo ancora coi romani che dettavano legge e regole. Sfortunatamente (per noi) i tempi cambiano e cambia anche il popolo che detta legge. Così, nell’epoca del consumismo (non voglio discutere se sia giusto o meno) le regole le dettano gli altri.

E fai attenzione, se non sarai pronto ad adattarti al mondo digitale esso ti travolgerà.

Non sto parlando di iniziare a diventare uno smanettone al pc e creare il nuovo Google, sto parlando di capire come il cliente medio userà il mondo digitale (mobile, social e altro) per risolvere suoi problemi o trovare informazioni utili per lui o per i suoi cari.

Perché capire la forma mentis del cliente nell’era digitale?

Perché il web ha cambiato volenti o nolenti le regole del gioco.

Google ci traccia col GPS. Conosce tutti i locali che visitiamo (pensa a quante volte sei uscito da un ristorante e ti è arrivata la famosa notifica “aiuta gli altri clienti a migliorare la loro esperienza, valuta il ristorante pinco pallo”)

Facebook è la nuova FBI. Ha il dossier di tutti i nostri interessi, dati, passioni, amici. Notizia di qualche giorno fa, una società di nome Cambridge Analytica ha utilizzato i dati di oltre 50 milioni di persone (su facebook) per analizzare e deviare i risultati del voto americano e Brexit. Come? Ha trovato gli interessi degli utenti e li ha usati per portarli come marionette dove volevano loro. Vuoi vedere come trovo i dati dei consumatori di Facebook, questo video-articolo fa al caso tuo.

Youtube capisce che genere di video guardiamo e ci mostra pubblicità analoghe.

Amazon quando cerchiamo il treppiede per la nonna ce lo ripresenta 10.000 volte e ci mostra anche prodotti con caratteristiche simili (la dentiera per nonna, il pannolone per nonna, il bavaglio per nonna e il tappetino per addominali che avevi guardato un mese fa).

Che ti piaccia o no, anche il fitness evolverà e troverà nuove posizioni sul web, già sta succedendo.

O sei dentro o sei fuori…e se sei fuori buona fortuna.

Quando parlo di fitness digitale non intendo dire che il cliente non verrà più in palestra, intendo dire che sta cambiando il modo di trovare clienti, di convincerli in altro modo a tornare in palestra, oppure, di poter seguire un cliente a 5000 km di distanza. Sto parlando anche di diventare leader di una determinata nicchia nel fitness. Sto parlando di fitness digitale.

Pensi che sia impossibile? Analizziamo un vero settore considerato impossibile..

Come Amazon ha disintegrato la concorrenza Online e Offline.

Negli ultimi 5 anni tutti ridevano quando si teorizzava della spesa di prodotti freschi come uova, formaggi, pane, pomodori online. Questo perché troppo difficile a livello logistico e tempistico.

Ora, Amazon Fresh sta invadendo le case negli USA perché ha eliminato tutte le cose faticose e noiose del far la spesa.

  • Esci (magari fa freddo)
  • Guida fino al supermercato
  • Tua moglie vuole fare un giro nei negozi
  • Fai la spesa
  • Compra magari di più (perché vedi roba sugli scaffali che ti invoglia a comprare)
  • Fai la coda
  • Carica la macchina
  • Guida fino a casa
  • Scarica la macchina

Adesso:

  • Vai online
  • Riempi il carrello
  • Arriva la spesa

Ecco semplificati al massimo gli step che Amazon ha pensato di tagliare.

Quindi occhio a fare lo stesso errore di sottovalutazione nel campo digitale con la tua attività. Potresti fare la stessa fine dei commercianti che si lamentano che i clienti comprano su Amazon perché costa meno.

Come enuncia un vecchio proverbio, chi si ferma è perduto.

Perché devi buttarti nel Fitness Digitale?

Ora è arrivato il momento di strapparti un sorriso.

Ti voglio strappare un sorriso perché hai deciso, forse senza neanche saperlo, di scommettere su un cavallo vincente, il fitness.

Dimagrimento, Fitness e medicina sono i 3 cavalli dominanti sul web. Quelli con più utenti, con più richieste, con più clienti e con maggior guadagno. E la gara è appena iniziata.

Hai di fronte un’ incredibile opportunità col mondo digitale.

NOTA BENE:

È doveroso dire però che la favoletta del lavora online con le tue passioni e diventa milionario la reputo una delle più grandi cazzate raccontate. Ti devo far presente dunque che pur essendo una gara a 3 cavalli questi settori sono anche quelli che in futuro avranno più concorrenza in assoluto.

Ecco che trovare la nicchia in cui inserirti diventa vitale e necessario. E la differenziazione obbligatoria.

Ci viene in aiuto l’esempio non casuale fatto in precedenza su Amazon fresh.

Come ha fatto a batter la concorrenza e eliminare il dubbio sulla logistica e tempistica di prodotti freschi?

La risposta: SEMPLIFICANDO.

Siam passati da un procedimento a 9 step ad un procedimento a 3 step.

Ma non solo: la semplificazione è solo 1 dei 4 modi per sfondare nel campo digitale col fitness, vediamoli:

I 4 modi per vincere nel campo digitale col fitness?

  1. Semplifica la vita al cliente (ne abbiamo già parlato)
  2. Entra nei dettagli

Il cliente vuole risolvere un suo problema. Se il cliente vuole perdere peso dopo un parto vendigli un pacchetto di lezioni specifiche per perdere peso dopo la gravidanza. Al cliente non frega nulla se l’allenamento è identico a quello di una persona normale, vuole sentirsi dire che è adatto dopo la gravidanza. Vendigli ciò di cui ha bisogno.

  1. Risolvi una sua sensazione di disagio

Il fondatore di Beachbody.com ha scoperto che una delle sensazioni più negative del proprio target cliente era proprio quella del disagio di essere guardati e giudicati in palestra da persone più in forma di loro. Magari perché obese o poco attraenti. La soluzione: Ti alleni a casa tua senza bisogno di attrezzi e al sicuro da occhi sconosciuti.

  1. Differenziati

La differenziazione è l’arma più usata nel fitness ma anche la più forte visti i ripetuti successi. È infatti l’arma che ha fatto progredire il fitness e invece fatto morire le chitarre (ne ho parlato in un precedente articolo).

Se conosci bene il mondo dell’allenamento sai benissimo che gran parte delle discipline nate poggiano le loro fondamenta su discipline esistenti dall’alba dei tempi.

Aerobica = Step, aerofitness, cardio, spinning, aquagym etc. etc.

Sai anche che una delle discipline che ho studiato e analizzato a lungo è stato proprio il Crossfit.

Io il Crossfit lo definisco una disciplina che applica principi visti e rivisti in modo molto figo e impacchettati ancora meglio per trovare ADEPTI (spero non mi odieranno i praticanti di questa disciplina).

Riassumendo:

  1. Semplifica il rapporto col cliente o i passaggi per far ottenere risultati
  2. Entra nei Dettagli.
  3. Risolvi un grande Disagio del cliente.
  4. Diversifica il tuo servizio da tutta la concorrenza.

E anche per oggi è tutto.

Alla prossima. Buona vita e buon Business.

Ps. Condividi l’articolo se ti è piaciuto o se può essere di aiuto a qualche tuo amico personal o istruttore. La condivisione è il cuore del Fitness Digitale. A buon rendere.

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