Workout | Segui i segreti degli americani.

Business fitness

 

Segui gli americani che della parola WORKOUT ci hanno costruito attorno un mondo, una cultura…ma soprattutto un business miliardario.

Lo sanno bene quelli del sito BeachBody con un fatturato in questo settore di quasi 1 miliardo.

1 BILLION ! Direbbero gli americani. 1 MILIARDO ! Noi Italiani.

E attenzione, non stò dicendo un milione o 10 milioni (che già vi fanno raddrizzare i peli delle braccia), ma 1 Miliardo di Dollari di fatturato. (in realtà qualcosina di meno..quindi tutto in regola ;))

Questa non è una storia di Hollywood, ma la vera storia di uno dei Business online (nel mondo del fitness) più riusciti di tutti i tempi.

BEACHBODY , letteralmente corpo da spiaggia..

Lasciando perdere il nome, può piacere o meno, ma che sicuramente risulta molto melodioso (beach body) e azzeccato per l’immaginario comune del mondo del fitness..chi non vorrebbe un corpo super da esibire in spiaggia?!

Ti consiglio di dare un occhio rapidamente al loro sito per poi tornare a questo articolo dove ti mostrerò una parte del loro modus operandi che li ha fatti arrivare al fatidico 1 miliardo di dollari di fatturato.

Se hai dato un occhio veloce al sito avrai notato la semplicità (e la tamarraggine americana..haha) dello stesso. Molte immagini di fisici scolpiti di donne e uomini ma soprattutto la cosa più importante in assoluto

LA NICCHIA!

Fitness spiaggiaOra proverò a spiegarti questo super concetto che in italia, soprattutto nel campo Fitness e sport , nessuno riesce a comprendere…e perché devi immediatamente trovare la tua nicchia di mercato.

Tutto ruota attorno alla NICCHIA del Workout.

Ad un occhio poco esperto sembrerà un sito semplice, dove alcuni trainer spiegano come allenarsi ed ottenere un fisico mozzafiato. Sbagliato! o meglio non è solo questo.

Beach Body si concentra su due pilastri fondamentali.

 

  1. Una nicchia, ovvero chi vuole allenarsi SOLO A CASA e a corpo libero
  2. Un CONCETTO CENTRALE diverso dal solito (più avanti vi spiegherò questo misterioso “concetto centrale”)

Anche qui

“simple is better”.

Nulla di sorprendente, hanno scelto una nicchia dove c’era poca concorrenza e hanno fatto da padroni.

Questo è ciò che dicevo prima, il super mega figo trainer o preparatore Italiano dopo aver studiato Scienze motorie, Personal training, Malattie metaboliche, preparazione atletica nel calcio, osteopatia, Zumba, pilates ecc ecc, crede di essere un super tuttologo e di poter accontentare tutti. La dura verità (che pure io ho dovuto mandar giù) è che, più ci si specializza e ci si concentra su una sola nicchia e più clienti interessati e pronti a spendere denaro si trovano. Ma questo argomento l’ho già trattato in questo articolo.

Vi faccio notare che il proprietario e fondatore di Beach Body è un appassionato di Fitness (ma non un professionista del fitness), che ha trovato professionisti disposti a lavorare con lui a questo progetto.

Ma torniamo a noi

Perché?…

…si sono buttati SOLO su chi voleva allenarsi da casa o all’aperto (Workout)?

Ci sono svariati motivi, lascia che te ne elenchi solo alcuni:

  • Molta gente (sovrappeso) si vergogna ad allenarsi in pubblico
  • Poca Autostima
  • Noia nell’utilizzare solo attrezzi di palestra
  • Allenamenti più vari
  • Allenarsi quando si vuole e dove si vuole (anche in albergo se si viaggia molto)
  • Costi accessibili (molto più bassi di un Personal Trainer o di un anno in palestra)
  • Sensazione di essere seguiti personalmente (a basso costo)
  • Ma soprattutto, zero concorrenza (all’epoca) in questa nicchia.

Questa, come dico in altri articoli è la motivazione che spinge una persona con problemi cardiaci ad andare dal cardiologo e non dal medico generale.

Cardiologo = specialista (Guadagni elevati)

Medico generale = Generalista (guadagni bassi)

marketing fitness 2.0

Il CONCETTO CENTRALE

Il secondo punto su cui si sono concentrati è il CONCETTO CENTRALE:

Ci sono moltissimi modi per differenziarsi dalla concorrenza, ma il CONCETTO CENTRALE è a parere mio il più potente in assoluto.

Per farvi capire cosa si intende per concetto centrale vi porto un esempio illuminante , La REDBULL.

La Redbull è nata nel 1984, già da diversi anni esisteva un prodotto simile (se non identico in ASIA), ciò che ha fatto la REDBULL è stato quello di prendere un prodotto già esistente e proporlo in un ottica differente. Invece di proporlo ai camionisti o chi aveva deficit dell’attenzione si è concentrata su sportivi e giovani.

Ora non vedi uno Snowboarder, un ciclista o un ragazzino senza una redbull in mano.

La stessa identica cosa è stata fatta da Beach Body, se guardi il loro sito vedrai che non riesci a trovare una sola volta la parola Yoga, Pilates, Zumba, Aerobica, ecc.

Hanno preso un prodotto già esistente (il Workout Fitness) e proposto una metodologia di allenamento nuova e personale. I clienti son gli stessi interessati al mondo del Fitness in questo caso, ma se vogliono allenarsi per un corpo da urlo (da spiaggia) non andranno a fare aerobica da nessun’altra parte..perché tutte le tecniche spiegate sono solo li (sul loro incredibile sito).

Ecco spiegato il concetto centrale.

Partire da un mondo già esistente e sviluppare una metodologia nuova (che porta risultati) o cambiare modo di vedere quel prodotto/allenamento (es. redbull).


Per partire con questo blog e raccogliere tutte queste informazioni ci ho messo molto tempo, cosa ne dici di aiutarmi nel farmi conoscere cliccando su un “mi piace” qui sotto?? E’ un piccolo gesto per te, ma un grande aiuto per me! Grazie

 

 


Per chi inizia a lanciarsi in questo mondo questi argomenti potrebbero sembrare difficili e intrigati.

Son sicuro che lo scoglio più grosso sia proprio il primo passo. TROVARE LA GIUSTA NICCHIA!

Ho deciso quindi di darti una mano, un aiuto sincero per ringraziarti del tempo dedicato a leggere questo articolo. Sicuramente non ti consiglierò la nicchia del Workout 😉

Ho fatto una ricerca per trovare alcune nicchie ancora poco battute dove poter far la differenza!

 

DIETA DIMAGRIMENTO ESERCIZI YOGA SPORT
dieta per corridori Dimagrimento in base alla costituzione fisica (pera / mela) Esercizi per glutei Yoga per donne in carriera Tennis dopo i 40 anni
dieta per triatleti Dimagrire camminando Esercizi per addominali bassi yoga per donne incinte Maratona in 6 mesi
dieta per bodyduilder Dimagrire con solo 10 min al giorno Esercizi per dolore cervicale yoga post parto Golf per uomini d’affari
Asciugarsi sotto gara (bodybuilder) Esercizi per dimagrire velocemente yoga per manager
Dimagrire dopo i 50 anni

Queste sono solo alcune nicchie con richieste ma che ancora rimangono senza uno specialista vero e proprio.

Se poi vorrai approfondire questi argomenti ti consiglio di scaricare il REPORT Gratuito.

Al prossimo articolo

Buon tutto

Luca

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