Pubblicità palestra | Come impostarla da Samurai

Perché la pubblicità di una palestra (o più moderno centro fitness) deve essere da “Samurai”?

Perché, così come un samurai misura tutte le sue mosse e sceglie con astuzia quelle future per vincere il nemico…anche la strategia di Marketing di un centro fitness deve essere fatta nel medesimo modo.

A volte, guardando qua e la le pubblicità di alcune palestre, sembra di vedere un Don Chisciotte contro i mulini a vento.

Pubblicità per palestre fatta in stile Don Chisciotte

  • Un cartellone qua e la nelle rispettive città
  • Pubblicità su mezzi (antichi), radio/cinema
  • Volantinaggio fastidioso (che rigorosamente verrà cestinato prima ancora di essere letto)
  • Partecipazione a fiere (corsi free per farsi conoscere)

Pubblicità per palestre fatta in stile Samurai

  • Pubblicità online con l’uso di facebook
  • Uso di Google per cercare gli interessi
  • Approcci antichi, radio/cinema ma con un Marketing 3.0
  • Partecipazione a fiere con creazione di una lista contatti

E qui i più maliziosi diranno..

“Ovvio, tu porti l’acqua al tuo mulino”

Certo!!! Ho passato 5 anni della mia vita a combattere come Don Chisciotte contro questo mulino!

Purtroppo i dati parlano più di mille parole. Nel Marketing 3.0 ciò che non si può misurare vale 0 (zero!!!).

Come racconto spesso, diverso tempo fa per la mia attività ho percorso la strada delle pubblicità Pre-film nel cinema più grosso della zona.

Abbiamo creato un video, una storia e abbiamo scelto il periodo più gettonato per i film (il periodo natalizio).

Costo per questa che doveva essere una super pubblicità…oltre i 5000€.

Risultato..meno di 10 clienti ! (tradotto in soldoni, nemmeno 100€ di guadagni).

A Gennaio 2017 l’agenzia che crea queste pubblicità, mi ha ricontattato (ovviamente son passati anni e ora sò come comportarmi con le pubblicità).

Questa volta la proposta l’ho fatta io. Pagavo 5€ per ogni cliente che mi avrebbero portato.

Loro continuavano a dirmi che la pubblicità sarebbe stata vista da oltre 50.000 persone.

50.000 x 5€= 250.000€

Quindi secondo il mio ragionamento avevano solo da guadagnarci. Anche solo se fossero venuti 1/5 di quelle persone.

Hanno accettato? certo che no! Sanno benissimo che loro non possono sapere quante persone torneranno dopo aver visto la pubblicità. E sanno benissimo che nemmeno io posso saperlo (forse..)

Parliamo invece del Marketing 3.0

Sempre a Gennaio 2017 ho creato una pubblicità per la mia attività su Facebook.

Risultati:

pubblicità-palestra-facebook

Copertura 50.256 persone

Visualizzazioni del video più di 15 secondi (solo quelle interessate) 21.407

Spesa 76,97€

Mica male!!

Con la pubblicità per la palestra puoi fare anche meglio. Molto meglio!

Ma non sono contento del risultato, quanto del passaggio tra Don Chisciotte  a Samurai del marketing

Puoi monitorare tutti i dati e prevedere il futuro..

..Proprio come prevede le Future mosse il Samurai.. [dopo parleremo anche di questa dote da veggente]

Vuoi creare una super Pubblicità per la palestra? Ottimo, vediamo assieme solo alcune delle cose che puoi monitorare:

  • Quanti anni hanno le persone che vedono la pubblicità
  • Sesso
  • Di dove sono
  • Quante sono quelle che cliccano per vedere la tua pagina
  • Quanti commenti/mi piace/non mi piace ecc
  • A cosa sono interessati nella vita
  • Hanno figli
  • Quanto spendono solitamente
  • Quanto ti costa una sola conversione

Sapere che spendendo 100€ posso ricavare almeno 300 clienti che mediamente son disposti a spendere 10€ da me non ha prezzo.

Anche qui la matematica aiuta:

300 x 10€ = 3000€ a fronte di una spesa di 100€

3000 € – 100€ = 2900€ Guadagnati..

Strumenti vecchi ma con Marketing 3.0

Meno puoi controllare la pubblicità per il tuo centro fitness e più è alto il rischio di bruciare i soldi senza vedere nemmeno un cliente.

Se si potesse rappresentare graficamente uno schema che parte dalle Pubblicità meno controllabili fino ad arrivare a quelle più controllabili sarebbe questo:

pubblicita-palestra-online

Dopo aver visto questo schema ti starai chiedendo…ma cosa ca*** è una scala di valore. Puoi farti una vaga idea guardando come lavorano i centri Crossfit.

Unica nota positiva riguardo le vecchie pubblicità è quella di utilizzarle con un approccio 3.0.

Pubblicità tradizionale 3.0

Lascia un numero di telefono differente oppure crea un sito web apposito (o una mail apposita) se fai pubblicità con i mezzi tradizionali (cinema, radio, tv). In questo modo tutti i clienti che ti contatteranno saprai con certezza da dove provengono.

Esistono società online specializzate che per pochi euro ti creano un bel numero verde personalizzato dove far atterrare tutte le chiamate (provenienti dalle varie pubblicità).

Se fai fiere di settore, prima della prova gratuita fatti lasciare un contatto mail,telefonico o altro. Saranno più che felici di lasciaro in cambio di una plicometria gratuita o di una sezione di zumba all’aria aperta.

Dai valore Gratis!

Dopo aver preso i loro dati, non fare offerte. Dai valore gratuitamente, coccola il cliente e poi vendi.

Pubblicità Online 3.0

Fai A/B test di tutte le pubblicità.

Ricordati di creare Buzz e di creare una Landing page per ogni pubblicità o macro categoria.

Scegli il giusto avatar per la pubblicità della tua palestra (se vuoi solo BodyBuilder evita le signore che vogliono fare ginnastica dolce).

Crea una Lista clienti.

Nel mio articolo sul Workout parlo di una azienda americana con un fatturato vicino al miliando di dollari. Bhè loro non hanno una lista clienti..ne hanno decine in base al tipo di cliente (avatar) che si trovano di fronte. Prima ti crei una lista clienti solida e prima puoi dire di avere un business che funziona.

Prevedi il Futuro

Un vero samurai anticipa le mosse nella sua testa.

La tua arma però non è la katana ma la matematica.

Eccoti un regalo..

CR= Contatti / Visitatori

SR= Clienti / Contatti

FATTURATO= Visitatori x CR x SR x €PC

Scopriamo assieme tutti questi dati.

  • Il CR è il valore che ci dice quanto ha convertito la nostra Pubblicità. I contatti sono le persone che ci hanno lasciato dei dati (es. Mail o telefono).
  • SR è la capacità di tradurre in clienti (ovvero in vendite) coloro che ci hanno lasciato i propri dati.
  • €PC è il costo medio espresso in € di un nostro servizio o prodotto (es. abbonamento mensile in palestra).

Un esempio vale più di mille parole

Esempio:

Pubblicità su Facebook della durata di un mese.

Investimento= 300€

A fine mese:

Visitatori =4.000

Contatti =500

Clienti =45

€PC = 100€ (abbonamento 1 mese + 1 seduta PT)

CR= 500/4000 = 0.125

SR = 45/500 = 0.09

FATTURATO = 4000 x 0.125 x 0.09 x 100€ = 4500 €

Ora sappiamo che con un investimento da 300€ possiamo arrivare a fatturare anche 4500€.

E se ne investissimo 800€ il prossimo mese?

Solo un Samurai può leggere il futuro!

Luca

 

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