Crossfit Marketing [modello americano di un business milionario]

Esatto! Non solo come trovare clienti Online, ma anche, modelli di business ultra efficaci da seguire. Per capirli bisogna seguire l’esempio del CROSSFIT MARKETING.

crossfit-1

Oggi per la prima volta voglio allontanarmi dal settore online (anche se non troppo) per mostrarvi come creare un’ attività che funziona.

Ho passato 6 mesi del mio tempo a studiare questo modello proveniente dagli USA.

Mi sono iscritto in un centro del nord italia e ho praticato questa disciplina solo per capire il funzionamento dal suo interno. I risultati dei miei 6 mesi di studi li potete trovare in questo splendido (tiriamocela un po’) articolo.

Questo modello è tutt’ora quello che uso e quello che usano i marketer di tutto il mondo..vedi che in realtà la differenza tra un business funzionante online e uno offline nel medesimo settore, non è poi cosi immensa.

Ti invito inoltre a scaricare Gratuitamente il minicorso: Fitness: il 98% dei tuoi clienti è online , dove oltre ad affrontare le tematiche di acquisizione clienti, pian piano ti mostrerò tutto il processo che sta dietro la creazioni di un Business di successo nel tuo settore.

In Italia forse è l’unico modello cosi ben sviluppato.

Di cosa stiamo parlando vi chiederete voi.. Del CROSSFIT

Questo modello importato dagli Stati Uniti e diffusosi in tutto il mondo è davvero un esempio da far tuo, sia che il tuo obiettivo sia quello di lavorare offline, sia che vogliate lavorare online.

Avete presente il McDonald’s?, ecco il CROSSFIT è il modello equivalente nel settore fitness&sport.

Scommetto che se chiedessi oggi stesso a 100 persone di farmi un hamburger più buono di Mcdonald’s quasi tutti riuscirebbero a farmelo, però nessuno riuscirebbe a venderlo al pubblico come McDonald’s stesso.

“Non è il prodotto a far la differenza ma come viene presentato”

Provate ad entrare in un McDonald’s e invece di comprare, per una volta guardate e analizzate. Vedrete la cura dei dettagli, come viene esposto il prodotto, come viene venduto dagli addetti che ripetono le stesse cose, come vengono impacchettati, com’è l’esperienza del cliente, la velocità etc etc etc.

Allo stesso modo provate ad entrare in un centro CROSSFIT e successivamente nello stesso giorno in una palestra normane.

Differenza tra Palestra Standard e centro CROSSFIT

crossfit-marketing
Non so se hai mai analizzato la tua palestra o il tuo centro sportivo negli ultimi anni, ma sicuramente troverai:

  • Gli attrezzi (sempre uguali e sempre disposti allo stesso modo)
  • Le persone sudate intente a correre
  • Nessuno che si parla
  • Tutti con la propria musica
  • Gli istruttori che parlano quasi esclusivamente con le ragazze
  • Una scheda allenamento sempre uguale o quasi.

Nel centro CROSSFIT appena entrate noterete:

  • La fatica
  • I fisici definiti
  • L’istruttore che segue
  • Le persone che parlano e fanno gruppo, si incitano, ti invitano a provare
  • Attrezzi completamente differenti
  • Esercizi ogni giorno diversi.

Ecco una delle piccole differenze..e questo è solo l’amo!!! La potenza del CROSSFIT MARKETING.

Cosa non è il CROSSFIT:

“Non è una palestra”

non è una palestra normale con utenti normali

“Non è per tutti”

Invece di avere un target generico i fondatori di questa disciplina hanno scelto un Target più dettagliato. Solo per Duri (lasciatemi passare il termine)

“Non è per chi vuole lavorare poco”

Bhè, qui ho poco da dire 😉

“Non è adatto a chi vuole andare in palestra per sentire la musica”

Cos’è il CROSSFIT:

“Uno stile di vita”

allenamenti duri che puntano a migliorare lo stato psico-fisico. Ogni giorno la sfida è con te stesso per migliorare la prestazione precedente.

“Allenamenti personalizzati”

Ogni allenamento è adattabile allo stato fisico della persona

“E’ una famiglia”

Dopo un solo giorno puoi notare lo spirito di aggregazione e di gruppo che si viene a formare.

Non voglio passare come un Promoter di questa disciplina (anche perché non la pratico da tempo e trovo molte lacune nel sistema di allenamento ;)..), ciò che voglio farti capire è come hanno usato delle semplicissime tecniche che puoi fare tue per creare un vero e proprio business.

Il modello di marketing e business è molto semplice ma allo stesso tempo organizzato e dettagliato.

La strategia parte dalla scelta di un sistema graduale di prezzi. Ogni servizio/prodotto ha un prezzo sempre maggiore.

Vediamo nel dettaglio questo Business:

  1. Prova Gratuita
  2. On-Ramp (vedere gli esercizi di base) 90€
  3. Abbonamento in base hai giorni settimanali 70/100 € al mese
  4. Abbonamento annuale 700€
  5. Classi Extra
  6. Corsi istruttore 900/1500 €

 

Graficamente potrebbe essere rappresentato cosi:

crossfit business

 

E tutti gli atri Cross-Selling, ovvero le vendite di altri prodotti/servizi affini che vendono solo loro (PRODOTTI UNICI).

  • Polsiere
  • Scarpe da crossfit
  • Borsoni
  • Maglie
  • Pantaloni
  • Integratori
  • Gare
  • Corsi formazione
  • Allenamento con professionisti del settore

Fantastico, 4/5 prodotti, più tutto il contorno!

La prima vera cosa che salta all’occhio è la totale assenza di un singolo prodotto. La vendita è graduale.

Provi, sei obbligato prima di iscriverti a spendere 90€ per la On-Ramp (esercizi di base spiegati dal trainer) e poi ti iscrivi. Dopo esserti iscritto e aver pagato l’abbonamento (salato, d’altra parte sono unici..non puoi trovare gli stessi servizi in qualunque palestra) puoi partecipare a gare e allenamenti extra, corsi ecc.

E sicuramente come è successo a me inizierai a notare i piccoli vantaggi nell’avere le polsiere o scarpe apposite (Astutamente vendute da loro).

Il crossfit Marketing è un connubio perfetto di un’esperienza, un allenamento e un marketing aggressivo (americano).

Dopo 6 mesi ad allenarmi e studiare il loro modello posso semplicemente dire che l’errore più grande che sicuramente stai portando avanti è:

Avere un solo prodotto/servizio (non unico per di più)

Non è forse vero che se:

  • Se sei un personal trainer, puoi fare una seduta per 40€/ora oppure se compri 10 sedute le paghi 350€.
  • Sei un istruttore di tennis, un’ora costa 35€, il pacchetto completo per imparare costa 300€.
  • Invece se di lavoro sei un’ istruttrice di Pilates, l’abbonamento annuo costa 350€ e le sedute personalizzate 40 € l’una

Non so se ho azzeccato le tariffe, ma son sicuro di esserci andato molto vicino.

Dove partire per incrementare il proprio fatturato:

Come dice un detto

“squadra che vince non si cambia”

Se vuoi ampliare il tuo pacchetto clienti, se vuoi aumentare il fatturato e se vuoi creare un business che duri nel tempo l’unica cosa che devi fare è…COPIARE.

Da notare quello che hanno creato:

  • Un modello di Fitness nuovo (con la scelta della nicchia)
  • Dei Prodotti unici (es. scarpe)
  • Degli allenamenti unici e misurabili
  • La sensazione di essere seguito
  • Una sensazione di amicizia e fratellanza con gli altri clienti
  • Una scala di prezzi proposti man mano
  • Creare un rapporto di fiducia e risultati (questo fa si che i cliente compri più e più volte)

Se anche tu riuscirai a creare nella tua attività legata al Fitness questo genere di esperienze allora avrai fatto bingo.

Crossfit-business

Come puoi migliorare o creare da zero un Business che funziona nel campo Fitness? Semplice, scrivi!

Ho scoperto la potenza dello scrivere non molto tempo fa, ma ne ho tratto subito beneficio.

Quindi ora lancio la palla a te. Scrivi:

(Crea un modello di allenamento con ciò che già sai e che porta un determinato risultato).

Se ci pensi gli allenamenti di Crossfit sono la stessa carne trita e ritrita di esercizi di resistenza, forza, esplosività presentati in forma diversa.

  • Dei prodotti unici

Questo passaggio in realtà non è essenziale (ma potrebbe tornarti utile)

Scrivi, non devi creare nulla ancora. Immagina il tuo modello di allenamento da te creato.

Potrebbero servirti elastici, manubri, un applicazione, un cardio-frequenzimetro…scrivi..e poi vendi.

  • Il tuo modello di allenamento deve dare risultati.

Fai dei test su te stesso o su amici.

  • La sensazione di essere seguito

Io parlo del mondo online. Se ogni settimana dedichi 1 ora via skype al tuo cliente con eventuale modifica e correzione degli esercizi ti assicuro che si sentirà più seguito del 99% degli utenti della sua palestra.

  • Sensazione di amicizia e fratellanza

E’ nel genere umano la sensazione di forza e energia quando si lavora assieme. Pensa ad un modo per far sentire il cliente parte di un gruppo (con un allenamento di coppia, con una pagina Facebook rivolta solo ai tuoi clienti che possono interagire con te…)

  • Una scala di prezzi che aumenta

Ti ricordo questo punto, se hai solo un prodotto il tuo business è morto o morirà presto.

Pensa il modo per aumentare il tuo valore.

Qualche mese fa mi son imbattuto in un allenatore di tennis americano. Proponeva a tutti i suoi clienti online una guida per aumentare la forza del rovescio.

Solo e solamente dopo averla acquistata vendeva un corso completo e poi ancora successivamente delle lezione personalizzate one to one (costo delle lezioni? 1997$ l’una). Non voglio montarti la testa, non siamo in america, ma di sicuro puoi incrementare il tuo valore drasticamente.

Personalmente conosco un trainer italiano che si fa pagare 80€ per 15/20 min di allenamento (l’america è più vicina cosi?)

  • crea un rapporto di fiducia legato ai risultati

Immagina di aumentare del doppio il tuo pacchetto clienti nei prossimi 30 giorni, oppure di triplicare il tuo fatturato grazie a ciò che impari in questo blog o nel mio Minicorso gratuito. Saresti contento dei risultati?

Immagina ora che un tuo cliente in 2 mesi perda 10kg, si fiderebbe di te?…assolutamente si.

I risultati portano alla fiducia e la fiducia porta ad acquistare più e più volte da una persona. Ovviamente in modo etico e corretto.

E ora l’ultima domanda. Tu che tipo di Business hai?…..SCRIVI!

Luca

 

 

4 commenti

  1. Ilaria Martullo

    3 mesi fa  

    Caro Luca, i tuoi articoli mi stanno arrivando come una nanna dal cielo!sono in una insegnante di fitness e sto assistendo ad un momento di crash della mia associazione sportiva x cui sono ad un bivio:
    O mi reinventa completamente…o chiudo i battenti…


    • MdF

      3 mesi fa  

      Ilaria, forza!
      Hai scelto il lavoro più bello del mondo a mio parere..forse quello che ti manca è un analisi approfondita di ciò che hai fatto fino ad ora.
      Parti analizzando il tuo lavoro, il tuo cliente ideale, la tua concorrenza nella zona. Scrivi tutto su di un foglio..l’analisi parte da qui.
      Trova poi il modo per differenziarti dalla massa. Come dice Oscar Farinetti (fondfatore di Eataly), c’è sempre una breccia in qualsiasi settore.
      Breccia = modo per differenziarsi in un settore che apparentemente sembra saturo.
      Ciao e buon tutto


  2. Master Trainer

    4 settimane fa  

    Salve sono socio e fondatore di un metodo di allenamento funzionale ! In quello che ho letto nel vostro articolo mi rispecchio in molti punti di strategia e confermo che funzionano !!!!
    L unica cosa in qui trovo difficoltà è a vendere la formazione on line potrei avere consigli ed eventualmente comprare un vostro supporto ?


    • MdF

      4 settimane fa  

      Salve,
      e’ un piacere conoscerti. Contattaci pure alla mail supporto@marketingdelfitness.it spiegando la tua esigenza specifica. Risponderemo entro 24 ore.
      Ti consiglio di partire scaricandoti le risorse gratuite e il corso di partenza “starter Pack” (se non l’hai ancora fatto), almeno per avere un’infarinatura.
      A presto


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